FIUME
Mosaico su tavola lignea
Anno: 2004
Misure: 50x57cm.
Peso: 5,4 Kg.
Tutte le opere vengono inviate accompagnate dal Certificato di Autenticità originale redatto e firmato dall’artista Rossella Casadio in copia unica.
Un quadro che un tempo faceva parte della mia collezione privata che ora deve “fluire”.
Come tutte le opere astratte, anche “Fiume” ha origine da un periodo della mia vita. Qui si manifesta una transizione, un passaggio da un momento di oscurità verso la luce. L’opera si sviluppa in orizzontale verso destra, partendo dal grigio pietra con inserti di vetro fuso su ceramica, fino al bianco dell’oro veneziano ondulato, allo smalto veneziano trasparente e agli inserti di cristalli e vetro fuso. L’elemento acqua permea l’intera composizione, rappresentando metaforicamente i miei sentimenti che si fanno sempre più chiari nel loro fluire verso destra, così come il mio “sentire” diventa più distinto e pervaso da serenità ritrovata.
La vita è un continuo fluire da uno stato all’altro, e gli eventi che attraversiamo incidono inevitabilmente sul nostro essere. Esprimere questi sentimenti con materiali e colori mi aiuta a ricordare che ad ogni periodo di buio segue sempre un periodo di luce e rinascita.
Il mosaico è stato realizzato in tecnica diretta su supporto in legno.
Materiali: Oro veneziano bianco anticato ondulato (foglia d’oro 24K), smalti veneziani misti, pietra italiana di Nanto dorata, argento e bianca avorio, marmo italiano giallo Travertino, marmo italiano bianco Trani, marmo italiano grigio, vetro fuso su ceramica, cristalli.